La scelta di recuperare, ripristinare, riparare o rinnovare un pavimento in legno esistente rovinato deve essere fatta in tutta tranquillità, è l’unico materiale che riesce a comunicare con immediatezza calore ed accoglienza. Gli ambienti appaiono come già arredati con la sola presenza del pavimento in legno e camminare a piedi nudi su un parquet è un’esperienza sensoriale memorabile e rilassante, il pavimento in legno dona un’ottimo isolamento acustico e favorisce l’isolamento termico è di facile pulizia, naturale ed ecologico ed inoltre innalza il valore dell’immobile in caso di vendita.
Date queste ottime premesse, resta il fatto che con il passare degli anni si può verificare l’eventualità che insorgano dei graffi o dei segni. Per quanto un pavimento in legno possa garantire qualità e resistenza per moltissimo tempo, talvolta gli incidenti semplicemente capitano. In questi casi, se il danno è marcato e pregiudica fortemente l’estetica o la funzionalità del parquet, è necessario procedere alla riparazione del pavimento in legno e ripristinare lo stato originario del pavimento in legno.
Un po’ tutti si posono immaginare cosa sia riparare un pavimento in legno, se necessario è possibile intervenire rimuovendo le porzioni di pavimento gravemente danneggiate e sostituendo uno o più elementi, successivamente con una lamatura o levigatura: processo di manutenzione che viene eseguito attraverso delle macchine levigatrici che permettono di rimuovere qualche decimo di millimetro dello strato superficiale del pavimento in legno rovinato riportandolo a nuovo . Meglio evitare di cimentarsi con il fai da te per la levigatura: si tratta di un intervento che va eseguito da personale specializzato e dotato di una adeguata attrezzatura professionale. Una levigatura svolta in modo errato utilizzando prodotti non idonei potrebbe compromettere la qualità del parquet e provocare danni irreversibili anche con successive correzioni.
Vediamo un po’ più in dettaglio quali sono le diverse fasi che verranno effettuate per riparare il parquet e farlo tornare come se nessuno ci avesse mai camminato sopra. Prima di tutto è necessario fare un approfondito controllo preliminare, per verificare in dettaglio le condizioni di ogni centimentro del vostro parquet: questo serve per individuare eventuali elementi che non siano fissati perfettamente e, nel caso, provvedere a rifissarli o a sostituirli.
Una volta che la superficie sarà perfettamente stabile e fissata si passa alla fase di sgrossatura: durante questo procedimento si effettua una lisciatura dell’intera superficie, grazie all’uso di macchine levigatrici che con carta abrasiva alternata partendo da una grana grossa per poi continuare con grana sempre più fine. L’intera area verrà passata più volte con l’obbiettivo di ottenere una superficie perfettamente liscia e planare. Durante le lavorazioni di levigatura un’altra importante fase della lavorazione è la stuccatura, che consiste nella chiusura e sigillatura di tutti i pori e le fissure, oltre alla correzione delle eventuali imperfezioni, mediante l’utilizzo di una spatola, farina di legno ed uno speciale legante. Finite le lavorazioni di levigatura è necessaria una pulizia accurata e profonda con un aspirapolvere professionale, e il pavimento in legno è finalmente pronto per la finitura, che verrà realizzata utilizzando in alternativa vernice, olio oppure cera. Si tratta di un intervento complesso, ma che permette di riparare totalmente il vostro parquet, e che può anche essere ripetuto all’occorrenza nel corso degli anni.
Se qualcuno ha delle incertezze nello scegliere di riparare il pavimento in legno per paura che si tratti di un materiale eccessivamente delicato, deve infatti considerare che i parquet con i nuovi trattamenti che proponiamo vantano finiture ad alta resistenza, che garantiscono al parquet una notevole durezza e resistenza all’usura che si può considerare praticamente quasi eterna. Per approfondire quello che hai letto o se hai bisogno di aiuto per il tuo progetto, contattaci pure sapremo consigliarti al meglio.