Recentemente concluso il Cersaie 2019 a Bologna, salone internazionale della ceramica per l’architettura , nei cinque giorni del salone si sono registrati 112.000 visitatiri, dato che conferma Cersaie come uno dei primi saloni che son i punti di riferimento per il settore delle finiture edili.
All’interno del salone non solo ceramica, anche il mondo del parquet trova ampio spazio concentrando su di se l’attenzione del mondo sia dell’architetture che del design, dimostrando ampiamente di essere indiscusso protagonista nelle soluzioni progettuali e stilistiche dei professionisti del settore.
Il Cersaie 2109 oltre ad essere un’occasione importante di incontro con il comparto dei pavimenti in legno è l’annuale fulcro per la presentazione di nuove proposte all’insegna del design, della tecnologia e della sostenibilità. Annualmente ci affacciamo al salone internazionale con interesse per toccare con mano quelle che sono le nuove tendenze di mercato e le novità delle aziende per poter proporre ai nostri clienti sempre la soluzione migliore nel mondo dei pavimenti in legno.
Dimenticati l’estetica ed ascolta quelle emozioni che la frenesia ti impedisce di sentire, lasciati avvolgere e accogli questa nuova esperienza.
Il parquet con marmo grazie ai contrasti di luce stupisce per l’eleganza e l’esclusività.
Emozione e buongusto per ambienti raffinati e ricercati.
Gli ambienti con parquet e marmo sono molto apprezzati dai designer che propongono soluzioni equilibrate che creano un mood eccezionale tra legno e marmo ed il resto dell’ambiente.
La nostra attenzione certamente ha i riflettori puntati sul mondo del pavimento in legno e l’edizione di Cersaie appena conclusa ha visto presentate diverse novità che ci sono piaciute e riteniamo possano essere apprezzate anche da chi non ha avuto l’opportunita di visitare il salone.
Sempre alla continua ricerca le aziende espositrici hanno presentato novità e particolari che certo non passeranno inosservati, brevemente riassumiamo quello che ha risvegliato il nostro interesse e che condividiamo qui:
I legni esotici tornano prepotentemente d’attualità, specie legnose antiche e preziose con venature distintive e di carattere con toni affascinanti vengono esaltate da finiture innovative, le colorazioni naturali rimangono sempre la soluzione ideale per creare parquet a disegno con contrasti per esaltarne le geometrie; spina di pesce italiana, spina di pesce francese e spina di pesce ungherese rimangono saldamente la soluzione di posa a disegno più apprezzata dal pubblico.
Innovativo sistema di posa a secco brevettato, grazie a speciali fresature sotto alle doghe di parquet che fanno da sede a clip in acciaio o in polimero termoplastico è possibile avere un pavimento in legno subito calpestabile con una posa veloce e senza l’utilizzo di colla con inoltre il vantaggio di un’eventuale accesso ad aree ispezionabili sotto pavimento o la sostituzione libera di ogni singolo elemento in tempi lampo.
Decking e soluzioni outdoor si rivitalizzano, il pavimeno da esterno si aggiorna con una nuova tipologia di Ipe in esclusiva con una morbida colorazione più chiara rispetto all’Ipe classico, molto importante anche il un nuovissimo trattamento di impregnazione paraffinato brevettato al legno resinoso che aumenta sia la resistenza che la durata, molto interessante anche la nuova proposta di sistema frangisole con doghe in legno verticali.
Sviluppo di colla silanica, è un tipo di collante totalmente atossico indicato anche per l’utilizzo in bioedilizia, formulato per avere massima tenuta ed elasticità costante nel tempo, l’aggiornamento riguarda la formulazione che assicura miglior lavorabilità, miglior tenuta, minor peso specifico il tutto completamente privo di indicazioni di rischio e pericolo per la salute.
Pavimenti tecnici, diventati una realtà importante anche per l’utilizzo in ambiente domestico, proprio per questo motivo la gamma di pavimenti vinilici LVT e di pavimenti in laminato diventano sempre più tecnologici e resistenti con superfici trattate con carica ceramica, speciali trattamenti che rendono il pavimento laminato impermeabile, liste di grandi dimensioni ed effetti altamente realistici, quindi non solo pavimenti ad altissima resistenza per hotel ma anche praticamente.
Tutte le novità che abbiamo ritenuto particolarmente interessanti sono già visionabili presso il nostro show room.